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Photo by Ani Kolleshi on Unsplash

Il sistema informativo ospedaliero nell’era della sanità digitale

di Claudio Carlo Franzoni, Senior Advisor P4I Digital360

Nel 2012 alla conferenza eHealth Week di Copenhagen, George C. Halvorson Chairman and Chief Executive Officer di Kaiser Permanente [1] (CA) nel suo keynote relativo al piano strategico sul IT (Healthcare IT Journey) affermava che:

“Paper medical records are a huge impediment to care quality and care improvement. Paper is isolated, inaccessible, not interactive, incomplete and often inaccurate. Paper is, at its best, inert”

A sei anni di distanza, dobbiamo purtroppo riscontrare nelle ricerche dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanita del Politecnico di Milano e nella vita quotidiana che la carta è ancora il principale strumento di comunicazione in Ospedale.
Tranne alcune realtà molto avanzate, l’esperienza generale è che l’adozione dei modelli di eHealth e della Digital Trasformation in Ospedale è ancora poco diffusa, nonostante che oggi ci sia maturità tecnologica ed applicativa con investimenti accessibili per chiunque.
Questa sollecitazione ci ha fatto venire l’idea di razionalizzare e strutturare le esperienze raccolte in almeno 15 anni di attività di consulenza, progettazione e gestione nell’ambito della Sanità Digitale Pubblica e Privata in Italia e nei principali paesi Europei in una whitepaper che illustra il modello ideale di quello che comunemente molti chiamano Informatica per un’Ospedale.
L’informazione digitale è l’unico elemento indispensabile ed indissolubile per poter realizzare modelli avanzati di gestione delle cure in ospedale, estenderle al territorio, creare protocolli e percorsi di prevenzione e, non ultimo, alimentare le strutture di ricerca.
L’obiettivo principale del modello è quello di creare ed abilitale la fruizione di informazioni digitali nell’ambito clinico, medico ed amministrativo in modo da poter condividere le informazioni in modo semplice ed immediato con tutti gli attori delle cure al paziente che ha sempre il ruolo centrale in qualsiasi organizzazione ed architettura di servizio sanitario.

Il modello che è stato realizzato, nascendo da esperienze di progetti reali vuole essere lo stimolo a disegnare e iniziare il percorso di trasformazione sia negli ambiti tecnologici che applicativi, tenendo presente le necessità ed i vincoli normativi di relazione con i pazienti, con le istituzioni, con il territorio, l’università e la ricerca.

In documenti di prossima pubblicazione saranno affrontate le tematiche di integrazione con le tecnologie di Ingegneria Clinica, la nuova frontiera dell’Internet delle Cose (IoT) e l’approfondimento dei servizi nell’ambito territoriale e per il paziente che derivano dalla disponibilità e dalla condivisione dell’informazione digitale.

Un progetto di Digital Trasformation verso l’eHealth in Ospedale è molto complesso ma soprattutto è molto poco tecnologico e richiede visione strategica, capacità, competenze e ruolo aziendale di governo delle informazioni al servizio dei processi.

La whitepaper “Il modello ideale di sistema informativo ospedaliero nell’era della sanità digitale” sarà a breve scaricabile da questo sito.

[1] Kaiser Permanente è uno dei più importanti HMO in USA con 11,8M di pazienti iscritti e circa 700 strutture sanitarie

Photo by Ani Kolleshi on Unsplash