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Programma dei lavori

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  da 12:30 a 13:30

Plenaria di apertura dei Tavoli Tematici [ co.01 ]

Presentazione dei temi

Sala: Auditorium Loyola

Programma dei lavori

Presenta

Mochi Sismondi
Carlo Mochi Sismondi Presidente - FPA Biografia

Sono nato nel 1952 a Roma dove vivo, ho due figli di età diversa (21 e 39 anni), sono nonno. All’Università ho scelto Economia e Commercio da ragazzo e Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 29^ edizione. Nella mia ormai ultraventennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 19 Governi e con 16 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

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I protagonisti dei due giorni di lavoro

Ametta
Michele Ametta Direttore Amministrativo - Azienda Ospedaliero Universitaria 'Ospedali Riuniti' di Foggia
Baldi
Daniele Baldi Direttore Amministrativo - Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e il contrasto delle malattie della Povertà
Bardino
Michele Bardino Dirigente - Provincia Autonoma di Trento
Basile
Chiara Basile PM Sanità digitale e Fascicolo Sanitario Elettronico - AgID
Belardinelli
Andrea Belardinelli Responsabile Settore Sanità Digitale e Innovazione - Regione Toscana Biografia

Responsabile Settore Sanità Digitale e Innovazione della  Regione Toscana

Laureato in Ingegneria Elettronica e specializzato in Informatica e Bioingegneria. Precedentemente è stato ricercatore presso l'Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa, svolgendo attività di ricerca applicata, con progettazione e sviluppo di apparati biomedicali dedicati al paziente e di applicazioni di Telemedicina, sia in ambito nazionale (Istituto Superiore Sanità, Ministero della Sanità, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Ministero delle Attività Produttive, Direzione Generale Diritto alla Salute della Regione Toscana, ecc.), che internazionale (Formula Uno World Championship, Direzione Generale della Ricerca della Commisione Europea, ecc.).Ha collaborato con molte aziende private leader nel campo della microelettronica, dell'automazione e dell'ICT. Ha svolto inoltre intensa attività di docenza presso grandi aziende private, enti pubblici e Regioni ed ha partecipato come relatore a numerosi convegni e workshop. E' autore di brevetti per invenzione industriale, di applicativi software registrati presso la SIAE e di numerose pubblicazioni scientifiche.

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Besozzi Valentini
Fabio Besozzi Valentini Direttore Socio-Sanitario - ASST - Azienda Socio Sanitaria Territoriale Franciacorta
Bevilacqua
Maurizio Bevilacqua Direttore - ASUR AREA VASTA 2 Biografia

Nato ad Ancona sposato con una figlia. Ha conseguito due lauree, una in Ingegneria Elettronica nell’anno 1985 e l’altra in Dottore Magistrale in Sistemi Socio-Sanitari e Pubblica Amministrazione nell’anno 2012. Attualmente è Direttore dell’Area Vasta n. 2 – ASUR Marche. L ’Area Vasta n. 2 svolge la propria attività sanitaria territoriale nell’intera provincia di Ancona oltre a due comuni (Apiro e Cingoli) per totali 50 comuni con una estensione territoriale di circa 2000 kmq, la cui popolazione servita risulta pari a circa 480.000 unità cioè 1/3 dell’intera popolazione regionale. Budget assegnato: 670.000.000,00 di €./anno circa - Totale dipendenti: 4700 circa.

In precedenza aveva già ricoperto il ruolo di Direttore della Zona Territoriale 4 di Senigallia e Direttore della Zona Territoriale n.5 di Jesi, nonché diversi ruoli di consulente in Enti pubblici ed è stato dipendente presso i Telefoni di Stato, l’Istituto Nazionale Ricovero e Cura di Ancona (IRCSS) e l’Azienda Sanitaria n.7 di Ancona.

E’ stato insignito, nel 2012, dal Presidente della Repubblica con l’ Onorificenza di Grande Ufficiale al merito della Repubblica nell’anno e, in precedenza, nell’anno 2008, dell’ Onorificenza di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nell’anno 2017-2018, è stato Presidente del Club Rotary di Ancona, uno dei più prestigiosi e storici delle quattro regioni afferenti al Distretto 2090 (Umbria, Marche, Abruzzo, Molise).

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Brait
Michele Brait Direttore Generale - ASST - Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Pavia
Cantone
Nicola Cantone Direttore Sanitario - Clinica Mediterranea
Cavalli
Silvia Cavalli Direttore Amministrativo - Azienda Sanitaria Locale Roma 2
Cocco
Umberto Cocco Direttore Operativo - Fondazione Poliambulanza
Damonte Prioli
Marco Damonte Prioli Direttore Generale - Azienda Sanitaria Locale Imperiese n.1
De Filippis
Giuseppe De Filippis Direttore Sanitario - ASST - Azienda Socio Sanitaria Territoriale Ovest Milanese Biografia

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1993 e specializzato in Igiene e Medicina Preventiva, indirizzo di organizzazione dei servizi sanitari, nel 1998 a Torino. Ha frequentato diversi corsi di formazione manageriali, oltre ad un Master in Economia e Politica Sanitaria. E’ stato membro di Nuclei di Valutazione, ed attualmente è membro di un OIV di ASL.

Ha svolto il ruolo di dirigente medico e poi di Direttore medico di presidio in vari presidi ospedalieri piemontesi. Dal 2010 svolge il ruolo di Direttore Sanitario d’Azienda, avendo lavorato sia in ASL sia in AO di varie Regioni; attualmente è Direttore Sanitario d’Azienda nell’Azienda SocioSanitaria Territoriale (ASST) Ovest Milanese. Ha collaborato con Ministero della Salute, AGENAS, Assessorati alla Sanità delle Regioni Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia su tematiche di organizzazione aziendale, programmazione e controllo delle attività ospedaliere, sistemi di classificazione DRG, HTA.

Ha partecipato a progetti di ricerca finalizzati nazionali multicentrici su tematiche di organizzazione aziendale ed ospedaliera. Da anni svolge attività di docenza a corsi di laurea delle professioni sanitarie su ambiti di organizzazione ed economia aziedale Ha collaborato alla stesura di diversi lavori pubblicati a stampa e di abstract presentati a congressi nazionali sul tema di organizzazione, igiene ospedaliera e di monitoraggio delle attività aziendali. 

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Dei Tos
Gian Antonio Dei Tos Direttore dei Servizi Socio-sanitari - Azienda U.L.S.S. n.1 Dolomiti
Fagnano
Roberto Fagnano Direttore Generale - ASL Teramo
Favini
Paolo Favini Commissario - ASST - Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco
Fedrigotti
Silvio Fedrigotti Capo Dipartimento Salute e Solidarietà Sociale - Provincia Autonoma di Trento
Gaeta
Dario Gaeta Direttore Amministrativo - Ospedale S.Giovanni Calibita Fatebenefratelli
Ghelardi
Francesco Ghelardi Direttore Amministrativo - Azienda Usl Toscana Sud Est
Giordano
Antonio Giordano Commissario Straordinario - A.O.R.N. "Azienda Ospedaliera dei Colli" - Monaldi-Cotugno-CTO Napoli Biografia

Antonio Giordano, nato a Salerno nel 1955, è laureato in Medicina e Chirurgia. Dal 1997 al 2003, assume la funzione di direttore sanitario del P.O. di Oliveto Citra ASL Salerno 2. Da febbraio 2003 al 2005 ricopre l’incarico di Direttore Sanitario Aziendale dell’AORN “V. Monaldi” di Napoli. Nel 2006 ricopre l’incarico di Direttore Sanitario Aziendale, dell’AORN “San Giovanni da Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno.

Nel 2006 viene nominato Direttore Generale dell’AO “D. Cotugno” di Napoli e nel 2010 viene nominato Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli (Monaldi, Cotugno e CTO), incarico ricoperto fino al 2016 quando viene nominato Direttore Generale dell’Asl di Salerno. Dal mese di giugno 2018 è stato nominato Commissario Straordinario dell’AO dei Colli. Ha partecipato numerosi a progetti di ricerca su tematiche di organizzazione aziendale ed ospedaliera.

Dal 2006 svolge attività di docenza al Master di II livello in “Direzione delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie-DAOSan” Università degli Studi di Salerno- Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali.

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Giupponi
Massimo Giupponi Direttore Generale - ATS - Agenzia di Tutela della Salute della Brianza Biografia

Direttore Generale dell’Agenzia di Tutela della Salute della Brianza dal 1 gennaio 2016 e 

Presidente Federsanità  Anci Lombardia.

Nato a Seriate il 13 maggio 1964, si è laureato nel 1988 in Economia e Commercio.  
Presidente del Consiglio Mondiale per la Formazione Professionale e la Integrazione Sociale con sede in Valencia (Spagna) dal 1998 al 2000 presso la Sede Italiana di Roma.

Membro del Comitato interistituzionale di coordinamento e della Commissione Regionale per le politiche del lavoro a Milano dal 2000 al 2006,

Responsabile del Coordinamento delle Agenzie Regionali per il Lavoro dal 2002 al 2004

Referente per il coordinamento delle attività legate alla realizzazione della Borsa Continua Nazionale del Lavoro, dal 2005 al 2006, presso il Ministero del Welfare.

Membro del Comitato di indirizzo del Master “Comunicare il lavoro” dal 2006 al 2007, presso l’Università Cattolica di Milano.

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Magrini
Patrizia Magrini Direttore Sanitario - Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani I.R.C.C.S.
Mancini
Armando Mancini Direttore Generale - Azienda USL di Pescara
Medaglini
Santina Medaglini Direttore Sanitario - Azienda Sanitaria Locale Roma 6
Minicucci
Anna Maria Minicucci Direttore Generale - Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Santobono Pausilipon
Panizzoli
Giuseppina Panizzoli Direttore Generale - ASST - Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Valtellina e Alto Lario
Pellegata
Germano Pellegata Direttore Generale - Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta
Petralia
Paolo Petralia Direttore Generale - Ospedale Pediatrico Gaslini Biografia
Paolo Petralia è nato nel 1965 ed è laureato in medicina e chirurgia e specializzato in igiene e medicina preventiva con orientamento in organizzazione ospedaliera. Si è occupato dapprima di direzione sanitaria in strutture riabilitative ed extraospedaliere, prima di acquisire l'idoneità alla direzione generale aziendale ed essere  nominato DG dell'IRCCS Gaslini a luglio 2010, ed eletto da meta' 2011 Presidente degli Ospedali Pediatrici Italiani.
Contestualmente ha diretto molti Enti no profit con molteplici esperienze di coordinamento e di rappresentanza nazionale e regionale, ed è stato membro del Consiglio di Amministrazione di diversi Enti, tra cui l'Ospedale Galliera di Genova. 
E' giornalista pubblicista e professore a contratto in organizzazione sanitaria in due corsi di laurea ed una scuola di specializzazione della
Facoltà di Medicina dell' Universita' di Genova .

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Pirola
Flavia Simonetta Pirola Direttore Sanitario - ASST - Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco
Poggiana
Antonio Poggiana Direttore Generale - Azienda per l'Assistenza Sanitaria n.2 "Bassa Friulana - Isontina"
Poggio
Diego Poggio Direttore Amministrativo - Azienda Sanitaria Locale di Biella
Piacentini
Daniele Piacentini Direttore Risorse Umane - Policlinico Universitario 'Agostino Gemelli'
Polimeni
Joseph Polimeni Direttore Generale - ASM Matera
Ramponi
Ida Ramponi Direttore Generale - ASST - Azienda Socio Sanitaria Territoriale Rhodense
Rebagliati
Bruna Rebagliati Direttore Generale - Azienda Sanitaria Locale Chiavarese n.4 Biografia

Laureata in medicina e chirurgia, specializzata in Igiene e Medicina Preventiva con indirizzo in Igiene ed Organizzazione dei Servizi Ospedalieri, è il Direttore Generale della Azienda Sociosanitaria Ligure n.4 dall’agosto 2016 ove ha intrapreso un percorso di efficientamento finalizzato ad assicurare la presa in carico dei bisogni assistenziali, nell’ottica dell’integrazione dei percorsi, della massima efficacia, appropriatezza, sicurezza e dell’abbattimento dei tempi di attesa.

Dal 2008 al 2016 ha diretto il Presidio Ospedaliero Unico della ASL 3 Genovese, promuovendo l’unitarietà e l’integrazione funzionale tra tutti gli ospedali afferenti al Presidio, garantendo, l’uniformità delle procedure e la creazione di percorsi assistenziali in rete e conducendo la sperimentazione di modelli innovativi, organizzativi e gestionali. In Asl 3 è stata, inoltre, in precedenza Risk Manager dell’Azienda e Responsabile della Direzione Medica dell’Ospedale di Arenzano.

Ha svolto rilevante attività di docenza nelle materie di competenza anche in qualità di professore a contratto presso l’università degli Studi di Genova.

E’ iscritta nell’elenco Nazionale dei soggetti idonei alla nomina di Direttore Generale delle Aziende Sanitarie Locali, delle Aziende Ospedaliere e degli altri Enti del SSN.

E’ autrice di numerose pubblicazioni sulle materie di competenza

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Ruscitti
Giancarlo Ruscitti Direttore del Dipartimento per le politiche per la salute, il Benessere sociale e lo sport per tutti - Regione Puglia
Scannapieco
Gianluigi Scannapieco Direttore Generale - IRCCS Burlo Garofolo Biografia

Nato il 16 Agosto del 1957.  E' Direttore Generale dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste.

Si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Padova, dove ha conseguito successivamente le specialità in Medicina Interna, Cardiologia, Igiene e Medicina Preventiva, e si è perfezionato in Angiologia medica.  
 
E' autore o coautore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche. Dopo la laurea, ha iniziato la carriera come Medico di Medicina Interna all’Ospedale di Marostica. È diventato successivamente Aiuto alla Divisione di Medicina I all’Ospedale Civile di Venezia, responsabile della Fisiopatologia Circolatoria all’Azienda ULSS 12 Veneziana e infine Dirigente della Medicina I all’Ospedale di Treviso.
 
Tra le varie esperienze  è stato Direttore del Dipartimento strutturale Innovazione, Sviluppo e Programmazione - Azienda ULSS 9 Treviso (2013) e Direttore Sanitario dell'Azienda Ospedaliera di Padova (2015)
 
 

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Schael
Thomas Schael Esperto Biografia

Manager ed esperto nella progettazione e gestione di organizzazioni complesse nel settore pubblico (Sanità, Istruzione, Previdenza) e privato (Telco, Servizi, R&D e ICT). Nei 30 anni della vita professionale e manageriale ha lavorato anticipando idee, concetti e metodi nel campo dell’organizzazione, del lavoro e dell’innovazione, che hanno prodotto progetti esemplari di change management ed integrazione tra organizzazione, persone e tecnologia in imprese pubbliche e private.

E' stato  Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige per la realizzazione della riforma del sistema sanitario della Provincia Autonoma di Bolzano con un progetto particolare di informatizzazione della sanità territoriale ed ospedaliera. 

Dal 2013 al 2015 Esperto Siveas dell’Age.Na.S. – Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, presso la Regione Piemonte. Partecipazione attiva alla stesura dei Programmi Operativi 2013-2015, alla riorganizzazione della rete ospedaliera e territoriale, alla razionalizzazione della spesa farmaceutica ospedaliera e territoriale, alla definizione delle strategie del sistema informativo sanitario regionale, alla messa a regime dei principali flussi informativi, e alla programmazione di gare per beni e servizi delle aziende sanitarie e la loro aggregazione presso la stazione unica appaltante SCR Piemonte.

Prima è stato Dirigente della Fondazione Opera San Camillo (2011-2013) per la gestione operativa del processo di merger&acquisition (cessione di ramo d’azienda) da Versilia Righi a Fondazione Opera San Camillo e la successiva direzione per la riorganizzazione e ristrutturazione della Casa di Cura San Camillo (146 posti letto, 210 dipendenti e 100 collaboratori liberi professionisti) per il raggiungimenti del pareggio economico. Partendo da una forte perdita negli ultimi quattro esercizi di Versilia Righi (tra 3 e 6 milioni), nell’esercizio 2012 riduzione della perdita del 50% a € 1,5 milioni e aumento del fatturato del 3 per cento a complessivamente 19.700.000 Euro.

Precedente esperienza da dirigente pubblico e innovatore in Sanità come Direttore Generale dell'ASL Magna Grecia di Crotone (2005-2007) per governare rilevanti cambiamenti strategici ed organizzativi oltre alla definizione di un piano di rientro triennale dai 70 milioni Euro di disavanzo rilevati fuori bilancio all’insediamento, come Commissario Amministrativo all'ASL Napoli 2 Nord (2010) per l’applicazione del piano di rientro della Regione Campania e attuazione di uno specifico piano d’azione con il recupero di 30 milioni Euro nell’esercizio 2010 oltre alla fusione delle strutture tecnico-amministrative delle tre precedenti ASL, come coordinatore della sperimentazione ministeriale Pharmaclick Punto Salute sulla distribuzione automatizzata dei farmaci in Italia (2009-2011), come coordinatore di tre cantieri sull’integrazione socio-sanitaria nella Regione Sardegna e sul sistema di monitoraggio socio-sanitario regionale con dirigenti e funzionari delle Direzioni Generali Sanità, Servizi Sociali e Lavoro (2008), come docente e ricercatore sulla comunicazione sociale della Faculty del Cergas SDA Bocconi (2008-2009).

Giornalista per la stampa specializzata e past-editor della rivista VoiceComNews sui temi del marketing, sales, customer service e front-line e gestione della relazione con il cliente in generale. È autore di oltre 150 articoli e di cinque libri pubblicati in italiano, inglese, francese e tedesco. È intervenuto come relatore su vari temi manageriali in numerosi convegni nazionali ed internazionali.

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Serpieri
Chiara Serpieri Direttore Generale - ASL VC - Azienda Sanitaria Locale di Vercelli
Sornaga
Lorenzo Sornaga Responsabile Sistemi Centrali di Accesso per la Sanità – Direzione Sistemi Informativi - LAZIOcrea S.p.a Biografia

E’ il Dirigente Responsabile dell’ “Area Sanità e Sistemi centrali di accesso” in LAZIOcrea S.p.a., società in-house della Regione Lazio. Da sempre lavora sul tema dell’ innovazione in Sanità. Nel corso della sua carriera ha contribuito fattivamente alla stesura e definizione dello standard italiano UNI 10533 “Struttura essenziale dei Sistemi Informativi Sanitari” (1994) e lo standard Europeo CEN 12967-1 “Healthcare Information Systems Architecture”. Ha collaborato al supporto, alle evoluzioni e alla definizione delle strategie di integrazione all’interno del raggruppamento temporaneo di imprese con azienda svedese, per il contratto con il “Copenhagen Hospital Corporation” di Copenhagen per l'integrazione dei sistemi esistenti in tutti gli ospedali di Copenaghen e per lo sviluppo di nuove applicazioni sul territorio. Da novembre 2005 lavora per la società in-house della Regione Lazio LAZIOcrea Spa dove è il Dirigente responsabile della progettazione, realizzazione ed evoluzione dei sistemi sanitari fra cui: il sistema di prenotazione delle visite specialistiche regionale ReCUP; Sistema della medicina di base; Flussi art.50 (sistema TS) Anagrafe Sanitaria; Medici e Sanità in rete; Prescrizione elettronica; Riuso soluzione ESCAPE; Sistema Informativo Regionale trasfusionale; il nuovo sistema informativo ospedaliero regionale, Fascicolo Sanitario Elettronico.

 

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Stumbo
Maurizio Stumbo Direttore Direzione Sistemi Informativi - LAZIOcrea Spa
Villani
Carlo Maria Villani Direttore UOC - IRCCS-Fondazione G.B.Bietti per lo studio e la ricerca in oftalmologia ONLUS
Zappalà
Paolo Zappalà Direttore Amministrativo - Azienda USL di Pescara Biografia

Nato a Roma il 17 ottobre 1969, il dott. Paolo Zappalà ha conseguito prima la maturità scientifica per poi, nel 1995, laurearsi in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Nel marzo 1997 è stato assunto dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma. Negli anni 2000-2001 viene incaricato di coordinare la gestione amministrativa ed operativa di alcune strutture sanitarie (Casa di Cura, Hospice e R.S.A.) facenti parte del network assistenziale del Policlinico Agostino Gemelli. Nel 2001, a 32 anni di età, il Consiglio di Amministrazione dell’Università Cattolica lo nomina dirigente amministrativo con incarico di “Assistente al Provveditore” della Sede di Roma ed in tale veste partecipa e coordina alcuni progetti di sviluppo organizzativo nell’area Acquisti del Policlinico Gemelli. Nel 2003 assume l’incarico di direttore della Unità Operativa Complessa “Provveditorato” e nel 2012 viene nominato Direttore U.O.C. “Acquisti” del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma.

Da maggio 2016 ha assunto l’incarico di Direttore Amministrativo della Azienda USL di Pescara.

Nel 1999 si perfeziona, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in “Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie”. Nel 2009 presso la medesima Università consegue il Master di secondo livello in “Organizzazione e gestione delle aziende e dei servizi sanitari”. Nel 2017 ha frequentato presso l’Università di Teramo il corso di formazione Manageriale in “Sanità pubblica e gestione e organizzazione sanitaria”.

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