Torna a Eventi FPA

Programma dei lavori

Torna alla home

  da 14:30 a 18:30

Modelli organizzativi per la gestione della cronicità e della presa in carico [ tt.02 ]

Sala: D

La crescente presenza di pazienti cronici e il conseguente aumento di esigenze dei pazienti dal punto di vista socio-assistenziale comportano un importante carico di spesa per il nostro SSN, che sta spingendo i decisori sia a livello nazionale che locale ad attuare diversi cambiamenti organizzativi. In generale, è necessario lavorare per costruire percorsi di cura attraverso i vari setting socio-assistenziali individuando modelli organizzativi che riducano l'istituzionalizzazione sia in ospedale che la residenzialità, privilegiando le cure al domicilio.

Il tavolo si pone l’obiettivo di discutere sui possibili percorsi e modelli organizzativi che Regioni e Aziende dovrebbero adottare per promuovere interventi basati sul seguente principio, ribadito anche dal Piano Nazionale della Cronicità: unitarietà di approccio, centrato sulla persona ed orientato su una migliore organizzazione dei servizi e una piena responsabilizzazione di tutti gli attori dell’assistenza. In particolare, i partecipanti del tavolo saranno chiamati a discutere sui modelli organizzativi da adottare a livello regionale e aziendale per una continuità di cura reale, sui processi (ad esempio quelli clinici e diagnostici) da strutturare in termini di attori da coinvolgere, modalità di coordinamento, strumenti di supporto e tecnologie abilitanti.

Programma dei lavori

Facilitano i lavori

Paparella
Marco Paparella Associate Partner P4I - Digital360 Biografia

Laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano, è responsabile dell’area di advisory “PA and Healthcare Digital Transformation” e Senior Advisor dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico. Da sempre impegnato come ricercatore e consulente sui temi dell’Agenda Digitale e dell’ICT in Sanità, lavora come project manager in progetti di supporto alle Pubbliche Amministrazioni, in particolare nel settore sanitario, per valutare l’efficacia e l’adeguatezza del loro modello organizzativo e di governance dell’innovazione e per definire e attuare percorsi di evoluzione tecnologica e organizzativa, attraverso attività di assessment, ridisegno dei processi e roadmap design.

 

 

Chiudi

Orilio
Imma Orilio Senior Advisor FPA - Digital360 Biografia

Senior Advisor del gruppo FPA – Digital 360, proviene da 10 anni di attività presso l’ASL Napoli 2 Nord dove ha coperto i ruoli di Innovation Program Manager, CIO ed Energy Manager.

Esperta di processi e architetture per la sanità digitale, il background aeronautico da cui proviene è servito a sviluppare un grande equilibrio tra la propensione all'innovazione ed il pragmatismo del risultato certo, focalizzando qualunque processo in una prospettiva globale che non tralascia alcun particolare determinante, dall'analisi del rischio alle policy di sicurezza, dalla predisposizione al knowledge sharing alla tutela del dato in relazione alla sua classificazione.

Chiudi

Zanelli
Michele Zanelli Manager P4I - Digital360
Torna alla home