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  da 10:00 a 13:30

Procurement dell'innovazione: PPP e uso delle Convenzioni CONSIP [ tt.11 ]

Piano dei fabbisogni, progetto dei fabbisogni, monitoraggio degli esiti

Sala: C

Capire quale sia la modalità più efficiente e efficace per adottare nuove tecnologie è fondamentale per le aziende pubbliche. In particolare, in un contesto come quello attuale caratterizzato da risorse sempre più limitate ma con una forte esigenza di innovazione, meritano particolare attenzione il Partenariato Pubblico-Privato (PPP) – che prevede la collaborazione delle PA con il settore privato – e le Convenzioni CONSIP, che rappresentano invece uno strumento di efficientamento degli acquisti.

Il tavolo concentrerà la discussione sui possibili utilizzi di questi strumenti, sulla loro diffusione, sui vantaggi e sui limiti del loro utilizzo. Approfondiremo inoltre le diverse tipologie di Convenzioni CONSIP a cui possono accedere gli enti del SSN e le diverse fasi che ne definiscono l’accesso: Piano dei fabbisogni, Progetto dei fabbisogni e monitoraggio degli esiti.

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Facilitano i lavori

Aiello
Stefano Aiello Partner P4I – Partners4Innovation - Digital360 Biografia
Stefano Aiello, ingegnere, partner della società P4I, docente di Organizzazione della Digital Innovation presso il MIP, Direttore Scientifico dell'Executive Program in IT Governance della LUISS Business School e del Corso Avanzato in ICT Management della Bologna Business Schools.
 
Negli ultimi 20 anni, all’interno di società di management consulting, ha maturato vasta esperienza nella riorganizzazione dei processi di governo e gestione della Digital Transformation (Business Process Management, Enterprise Architecture, Portfolio Mgmt, Requirement Engineering, ICT Financial Mgmt, Sviluppo, PM/AgilePM, Testing, Service Level Mgmt, Deployment, User Support), nell’impostazione/revisione di contratti di IT Outsourcing e nella definizione di modelli di governo per la gestione dei rischi operativi. Parte del team di Spending Review coordinato dal commissario Carlo Cottarelli focalizzato all'organizzazione delle PA.
 
 
 

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Zanelli
Michele Zanelli Manager P4I - Digital360
Solvi
Simona Solvi Senior Consultant P4I - Digital360 Biografia

Simona Solvi, Senior Consultant nella società P4I del Gruppo Digital360 e Senior Advisor dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano. Dopo la Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale nel 2011 è stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano fino al 2017.

All’interno di P4I si occupa di progetti di consulenza strategica riferita alla gestione dell’innovazione digitale, in particolare a supporto di strutture ed enti del sistema sanitario. Collabora alla Ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano, in particolare per quanto riguarda i modelli di assessment dei sistemi informativi, la governance e le iniziative di innovazione regionali e si occupa dello sviluppo di modelli di Ricerca originali e innovativi, quali il Regional eHealth Journey, finalizzato a mappare le Regioni rispetto agli ambiti di innovazione digitale in Sanità e suggerire roadmap di sviluppo alle Regioni.

Coordina l’Assinter Academy, un percorso di formazione rivolto ai manager e ai Direttori delle IT in-house sui temi della gestione dell'innovazione digitale per la PA e dell'eHealth. Ha maturato esperienze relative alla analisi dei processi aziendali, assessment organizzativo, stima degli impatti e dei potenziali benefici derivanti dall'introduzione di soluzioni digitali, iniziative di ricerca, analisi di mercato e benchmarking, percorsi di adeguamento al Regolamento UE n.679/2016 in materia di Data Protection (GDPR).

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