Torna a Eventi FPA

Programma dei lavori

Torna alla home

  da 10:00 a 13:30

Cultura del dato: decisioni consapevoli basate su informazioni certe e integrate [ tt.13 ]

Sala: B

Qualunque organizzazione sanitaria, sia essa pubblica o privata, genera in ogni istante  volumi elevatissimi di informazioni. Queste, in virtù dell’importanza strategica che rivestono, devono essere gestite al meglio al fine di trarre vantaggio per l’organizzazione stessa in relazione al suo contesto di riferimento.

Per favorire il successo degli investimenti aziendali e, di conseguenza, il miglior servizio per il cittadino, è quindi necessario comprendere questo fenomeno, imparare a gestire al meglio le informazioni a disposizione e di conseguenza incrementare la cultura del dato.

Questo è un approccio che vede avvantaggiate le aziende più orientate alle nuove tecnologie, maggiormente abituate a confrontarsi con metriche, indicatori ed informazioni in genere, dati raccolti ed aggregati per verificare e programmare il percorso d’azione, trend per individuare gli scenari possibili.

È così che dai flussi ministeriali, strumento istituzionale di misurazione delle performance, si arriva alla progettazione dei cruscotti direzionali, dove il dato è strumento di governance dei processi aziendali, ma ancor di più, agli Open Data, ovvero a quel modello di trasparenza che mette l’azienda di fronte al cittadino condividendo le informazioni secondo l’etica del dato inteso come bene comune.

Programma dei lavori

Facilitano i lavori

Dominici
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia

Direttore Generale di FPA, società del gruppo Digital360 la cui attività ruota intorno all’annuale Manifestazione FORUM PA, da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della pubblica amministrazione. Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella PA come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica dell’open government e open data; ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore, il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.

 

Chiudi

Orilio
Imma Orilio Senior Advisor FPA - Digital360 Biografia

Senior Advisor del gruppo FPA – Digital 360, proviene da 10 anni di attività presso l’ASL Napoli 2 Nord dove ha coperto i ruoli di Innovation Program Manager, CIO ed Energy Manager.

Esperta di processi e architetture per la sanità digitale, il background aeronautico da cui proviene è servito a sviluppare un grande equilibrio tra la propensione all'innovazione ed il pragmatismo del risultato certo, focalizzando qualunque processo in una prospettiva globale che non tralascia alcun particolare determinante, dall'analisi del rischio alle policy di sicurezza, dalla predisposizione al knowledge sharing alla tutela del dato in relazione alla sua classificazione.

Chiudi

Torna alla home