Torna a Eventi FPA

Percorso

FORUM PA Sanità rappresenta l’ultima tappa di un percorso di analisi e approfondimento avviato da FPA nel corso degli ultimi 3 anni. Queste le principali tappe.

Alleanza Innovazione in Sanità (2015-2016)

Promosso da FPA, in collaborazione con Federsanità ANCI e con l’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano, Alleanza Innovazione in Sanità è un percorso di alta formazione riservato a membri del Parlamento, vertici apicali delle Amministrazioni Centrali e delle Regioni, Direttori generali delle ASL/AO, vertici di Confindustria digitale, esperti, manager delle imprese.

L’Alleanza ha coinvolto oltre 70 autorevoli personalità, che hanno lavorato insieme seguendo un percorso di incontri tematici, con l’obiettivo di:

  • connettere tra loro attori della domanda e dell’offerta oggi distanti;
  • integrare conoscenze e esperienze dei vertici delle strutture sanitarie, dei rappresentanti delle professioni sanitarie, dei vendor di soluzioni e servizi di alto contenuto tecnologico;
  • avviare processi di advocacy e lobbying: alcuni dei protagonisti di Alleanza Innovazione Sanità hanno contribuito alla stesura del patto per la Sanità digitale, la legge sulla responsabilità professionale, il codice degli appalti (con le sue propaggini sul mondo del procurement dell’innovazione).

Cantiere Sanità Digitale (2016-2017)

Il Cantiere Sanità digitale è il tavolo di lavoro dedicato ai temi del rinnovamento organizzativo e tecnologico del Sistema Sanitario Nazionale, promosso da FPA nell’ambito dell’iniziativa Cantieri della PA digitale.

Avviato nel 2016, il Cantiere nasce con l’obiettivo di contribuire a rendere più efficace l’attuazione delle strategie di digitalizzazione della sanità attraverso il confronto aperto tra i principali attori del processo di innovazione. Tra il 2016 e il 2017, il tavolo ha visto la partecipazione di una platea qualificata di interlocutori pubblici e privati, composta da oltre 60 soggetti tra dirigenti delle amministrazioni centrali (Ministero della Salute, AgID, Garante Privacy, AIFA) e delle Regioni, Direttori Generali e CIO delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, esponenti del mondo accademico e della ricerca, delle associazioni dei medici e dei cittadini, rappresentanti delle imprese partner del Cantiere.

L’analisi del Cantiere si è focalizzata su alcuni temi di particolare rilevanza inerenti i percorsi di attuazione dei principali documenti strategici nazionali (Patto per la sanità digitale, Piano Nazionale delle Cronicità): dallo sviluppo delle competenze digitali degli operatori della sanità alla gestione dei PDTA attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico, dalla sicurezza informatica e la protezione dei dati personali nelle strutture sanitarie ai meccanismi di approvvigionamento di beni e servizi innovativi.

Forum innovazione della salute – S@alute (2017)

Promossa da FPA e Allea, la terza edizione della Manifestazione (Roma, 20-21 settembre) ha sviluppato un racconto inedito della filiera della salute lungo tre direttrici tematiche:

  • ricerca e innovazione nella cura e nel prendersi cura: biotecnologie, terapie personalizzate, avanzate e malattie rare, vaccini, medicina di precisione e di genere, industria 4.0, smart factory e smat working, open innovation;
  • digitalizzazione governance, centralità del dato, big data, privacy, sicurezza, Sharing Clinical Data, servizi online, canali “Social”, IoT;
  • welfare e sicurezza sociale: welfare aziendale, tutele integrative, fondi e tutele assicurative per i professionisti.

Con più di 130 relatori, 25 momenti di dibattito e confronto, migliaia di contatti tra visitatori e utenti streaming, web e social, S@lute 2017 ha riunito i maggiori esperti del settore per condividere esperienze e conoscenze e raccontare le molteplici sfaccettature dell’innovazione in sanità, proponendo una prospettiva nuova del SSN in chiave di efficienza e rinnovamento.

S@lute 2017

Articolo 32: la Repubblica tutela la salute (2018)

A 70 anni dal dettato costituzionale, e a 40 dalla nascita del SSN, il 3 e 4 maggio 2018 FPA ha organizzato a Venezia un incontro esclusivo dei vertici apicali delle strutture sanitarie: oltre 65 direttori, al governo di circa 60 aziende sanitarie ed ospedaliere, che impiegano più di 100.000 persone e fatturano decine di miliardi di euro.

E’ stato un incontro a porte chiuse, tra pari per valorizzare le cose già fatte e individuare il modo migliore per aggiungerne di nuove, senza puntare a riforme legislative di lunga gestazione e problematica attuazione. Sono stati proposti strumenti e soluzioni per guidare con successo la trasformazione delle Aziende Sanitarie, in risposta ai nuovi bisogni dei cittadini e dell’operatore professionale.